Quello che intendo fare mediante questo libro è descrivere nel modo più impersonale possibile le varie fasi dell’evento che chiamiamo morte utilizzando, come lanterna, una certa conoscenza esoterica, cercando di descrivere la differenza che caratterizza il trapasso di un’anima iniziata ai Misteri della Luce rispetto a una che ha sempre vissuto per soddisfare solo i propri bisogni personali.
Vedremo in seguito come le due anime, pur giungendo entrambe a lasciare il corpo fisico, hanno nella dimensione invisibile un percorso del tutto differente.
Questa dimensione invisibile agli occhi dei più è un vero e proprio riflesso della nostra natura visibile, dove risiedono sia gli esseri che hanno deposto il corpo, sia tutte le Intelligenze e le Divinità naturali che collaborano a mantenere la vita così come la vediamo.
Noi abbiamo l’abitudine di separare e di valutare tutto secondo i nostri cinque sensi e per questo riteniamo che la vita abbia luogo in una successione temporale lineare. In realtà abbiamo visto che la vita si sviluppa contemporaneamente in domini temporali diversi e compresenti.