Qual è il mistero di Rennes le Château? E soprattutto, è davvero possibile scoprirlo oggi? Per addentrarsi nella storia antica e recente di questo luogo nel sud della Francia, meta ogni anno di molti curiosi amanti del mistero, l’autrice ripercorre le principali teorie di altri studiosi, per poi illustrare la propria ricerca sul campo e l’analisi dei dipinti e di altri elementi.
Nella prima parte viene ricostruita la vicenda del curato Berenger Saunière, e vengono analizzate le pergamene, di cui l’uomo sosteneva l’autenticità.
Ben presto, però, il lettore si rende conto che nulla è come sembra e compaiono in questa vicenda, che affonda le sue radici nel Medioevo, i Templari e il Priorato di Sion, due organizzazioni che, secondo l’autrice, hanno iniziato ad un certo punto a farsi la guerra. I Templari avevano difatti l’obiettivo di proteggere il “segreto”, mentre il Priorato voleva scoprirlo per cambiare le sorti della Storia, così come la conosciamo.
Rennes le Château, sogno di un tesoro ha il pregio di essere un lavoro concepito secondo uno spirito scientifico, anche se le tesi esposte possono essere oggetto di critica, o ancor più di scetticismo, come è forse naturale quando i temi trattati riguardano la vita di Gesù e la storia della Chiesa. Non un romanzo alla Dan Brown dunque, ma un’opera che apre uno spiraglio ai grandi interrogativi che ogni Viaggiatore si pone.
Prefazione Tiziano Busca
Già Sommo Sacerdote del Rito di York e Presidente del Clan Sinclair Italia: Assistent Deputy Grand Lecture Europa Africa Gran Capitolo Generale Internazionale Rito Di York.